Il pensiero del giorno

Martedì 6 dicembre 2022

Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda. (Mt 18, 12-14)


Il Padre non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli

Salvare qualcuno: una parola! In molti casi non c’è niente da fare. Con le sole forze umane non vediamo alcuna possibilità, la battaglia sembra persa. In realtà la sacra Scrittura ci esorta a pregare per i peccatori.  Grazie meravigliose ottiene Maria Regina, quando affidiamo a Lei un povero peccatore!! Quasi sempre si tratta di persone che prima hanno subito dei peccati. Certe volte diciamo sospirando, con scetticismo, come un medico dice: proverò anche questa cura, può darsi che funzioni. Anche in questo caso ci soccorre la parola di un Padre della Chiesa: San Giovanni Crisostomo, nei suoi scritti spirituali sulla vita di orazione. Sappiamo che certe preghiere, dice, vengono esaudite, ed altre no. Ci si può chiaramente chiedere per quale motivo questo accade. Dio esaudisce la domanda che è conforme alla sua volontà, non esaudisce il desiderio che è contro i suoi progetti. Già: ma come facciamo a sapere qual è la volontà di Dio? Possiamo essere sicuri di essere “uno” con Dio quando preghiamo per il perdono dei peccati e per la conversione dei peccatori. Questa è la volontà di Dio, e se questo è anche il nostro desiderio, la preghiera possiede una grande forza. Il desiderio del “Dio Figlio”, riguardo alla salvezza di tutti è espresso nei documenti del Concilio di Quierzy (anno 853):

La Chiesa, seguendo gli Apostoli, insegna che Cristo è morto per tutti senza eccezioni: “Non vi è, non vi è stato, non vi sarà alcun uomo per il quale Cristo non abbia sofferto”. CCC 605

Quando e come sarà esaudita rimane nascosto nei misteri di Dio.

(cfr. T. Spidlik – Il vangelo di ogni giorno)

Comments are closed.