Giovedì, 22 maggio 2025

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.” (Gv 15, 9-11)


Questo vangelo inizia un discorso sull’amicizia assai importante, infatti Gesù ne parla anche nell’ultima cena. “Voi sarete miei amici se farete ciò che io vi comando”, “Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la vita per i propri amici”, “Non vi chiamo più servi perché il servo non sa quello che fa il suo padrone ma vi ho chiamato amici”.

L’amicizia è essere intimi. E’ un bell’aspetto della vita umana. Chi trova un amico trova un tesoro. Gli amici sono pochi e sono molto importanti. Non è vero che sia facile intessere un rapporto di amicizia. Gesù dice che ci ha chiamati amici perché ci ha fatto conoscere tutto quanto il Padre gli ha rivelato. Quindi Gesù ci ha reso partecipi dei suoi segreti. Questa è l’amicizia. Può accadere che dopo lungo tempo si viene a conoscere un fatto qualificante, attinente ad una persona, di cui noi eravamo assolutamente all’oscuro. Va da sé che ci si sente esclusi dalla sua amicizia. L’amicizia intesa come intimità è conoscenza dell’intimo, cioè del cuore. Si sviluppa come una sintonia, una compagnia profonda dell’uno verso l’altro che porta a un senso di fusione, di complicità e vicinanza. Spezza la solitudine. Questo sa dare l’amicizia. E’ un momento bello e luminoso della vita umana. Se questa è la chiave d’ingresso – aprirsi il cuore e dirsi i segreti – il segreto di cui Gesù è portatore verso di noi è il Padre stesso. Dio è nascosto e inavvicinabile ai sensi immediati, offuscato dal velo della superficie delle cose. E’ Cristo l’unico che può aprire questa cortina. Il segreto è ciò che il Padre gli dice, è la tenerezza della relazione col  Padre. “Chi ha visto me ha visto il Padre”.

Comments are closed.