Cari amici…

Cari amici,

la nostra estate non è stata propriamente di riposo in quanto il lavoro cresce proprio in quei mesi: corsi di Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola (nel 2011, nove corsi di una settimana), incontri estivi per bambini e adolescenti organizzati da Alleanza Cattolica, la GMG di Madrid. Inoltre il lavoro parrocchiale, che è molto intenso ad agosto quando molti parenti dei nostri parrocchiani tornano nei loro paesi e si uniscono alle molte celebrazioni e ai momenti conviviali di festa. Come gli altri anni, ci ha aiutato molto Don Domenico Yatskov che dall’Ucraina viene per aiutarci.

Di tutto questo siamo molto contenti e ringraziamo Dio. Così come Lo ringraziamo per tutti i nostri benefattori che ci aiutano e ci sostengono nel migliorare sempre di più la casa di Filetto dove vivono quasi tutti i Sacerdoti della nostra Fraternità (6 su 8, infatti 2 vivono a Carrara nella Parrocchia di San Ceccardo) insieme ai seminaristi (6 + 1 anno propedeutico).

Qui le esigenze aumentano sempre: dopo avervi dato notizia, la Pasqua scorsa, di alcuni programmi di lavoro quasi tutti realizzati, vi proponiamo altri piccoli progetti a cui stiamo seriamente pensando e che sono diventati una necessità:

1) la nostra Cappella ha bisogno urgente di ristrutturazione, sia nel presbiterio (dove i marmi dei gradini dell’Altare stanno cedendo), sia i muri e l’impianto elettrico. Questa è una spesa notevole (2.000 € cca) ma ormai non procrastinabile.

2) il pavimento del salone è letteralmente “esploso”. È da rifare completamente e anche qui la spesa è considerevole (9.000 € cca). Il salone è usato anche d’inverno per le Giornate Bibliche, per le Sante Messe con partecipazione numerosa e per le attività con i ragazzi; da quest’autunno infatti 4 dei nostri seminaristi hanno iniziato un’attività di oratorio ogni sabato pomeriggio e l’utilizzo del salone è necessario quando il freddo e la pioggia si fanno sentire.

3) la sistemazione della clausura (già iniziata) con nuove maniglie a tutte le porte e nuove chiavi. Servirebbero, in un futuro non lontano, anche altri mobili di arredo per le camere dei seminaristi e degli ospiti.

4) il mantenimento dei seminaristi, che è una spesa costante sia per la scuola sia per la vita quotidiana.

5) il nuovo Libro Blu che stiamo preparando, nuovo e aggiornato, strumento prezioso anche per la predicazione degli Esercizi Spirituali (infatti il vecchio Libro Blu è esaurito).

6) infine la spesa più grande per noi, che è come una spina nel fianco: il gasolio per riscaldamento. Quando giunge l’inverno cominciano i dolori (anche quelli ossei…).

Queste sei urgenze non devono far dimenticare tutte le spese correnti che una casa grande come la nostra affronta, compresi il personale e due mutui (per il pulmino dei seminaristi e per gli scaffali della biblioteca).

Vi ringraziamo ancora per l’aiuto che vorrete offrirci, lieti soprattutto perché da quest’anno per la formazione dei nostri seminaristi il Vescovo diocesano Mons. Giovanni Santucci ha costituito il 2 Luglio 2011 la nostra casa di Filetto in sezione distaccata del seminario diocesano, che abbiamo intitolato al beato John Henry Newman.

Grati al Signore e alla Vergine Santa, vi assicuriamo le nostre povere preghiere e Sante Messe.

Don Pietro Damian

 

Comments are closed.