Newsletter dell'Opus Mariae Matris Ecclesiae
marzo 2022

Cari amici,

giungiamo a voi tramite questa newsletter per darvi nostre notizie. Siamo nel pieno della Quaresima, tempo forte di conversione in preparazione alla santa Pasqua, il mistero di morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Anche ciascuno di noi deve incamminarsi nel deserto per affrontare lo spirito del male, vincere le tentazioni ed essere alla fine trasfigurato dalla gloria del Risorto.

La Provvidenza di Dio ci ha sempre accompagnato in tutti questi anni e, attualmente, in fraternità siamo in tredici, dieci sacerdoti e tre seminaristi. Di questi dieci sacerdoti due stanno studiando per ottenere la Licenza in Teologia a Roma e a Milano. Dei tre seminaristi due studiano a Pisa nel Seminario Interdiocesano santa Caterina, mentre il terzo, un seminarista indiano del Kerala, vive in sede nella nostra casa di Filetto (Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli).

Ci sono state affidate 41 parrocchie, distribuite tra i vari membri della Fraternità, che coprono una larga parte del territorio della Lunigiana. Anche la casa madre di Filetto è un’abitazione impegnativa per l’evangelizzazione: qui abitiamo, certo, ma qui svolgiamo attività di confessione, direzione spirituale, Esercizi spirituali, ritiri, accoglienza e formazione.

Ora giungiamo alle dolenti note... La nostra casa è riscaldata a gasolio e sono circa 1600 metri quadri (due piani da 800 mq.) di ampiezza con una cubatura totale di circa 7000 metri cubi. Abbiamo due caldaie centralizzate che costano molto e anche per l’acqua calda dobbiamo usare il gasolio. Ogni inverno siamo costretti a dare fondo a tutte le nostre risorse per riscaldarci e non possiamo più andare avanti così, anche perché la casa è vecchia e non ha nessun tipo di accorgimento costruttivo in stile moderno, anzi c’è una grande dispersione di calore.

Vi chiedo allora un grande aiuto per poter pagare le bollette del gasolio e poter far fronte al prossimo inverno ma, soprattutto, poter trovare un’alternativa a questo stato di cose, spero con l’aiuto del nostro nuovo Vescovo Mario Vaccari ofm, affinché studiamo una fonte energetica diversa per scaldare questa casa di proprietà della Diocesi e che non è mai stata ristrutturata (dagli anni ’50 del secolo scorso) esclusi il tetto e la cucina.

Consapevoli di chiedervi molto in questo periodo di guerre e pandemie, diventa per noi vitale riuscire a superare questo momento per non chiudere la casa e andare a vivere nelle canoniche delle relative parrocchie rischiando di concludere così l’esperienza della vita comunitaria sacerdotale che abbiamo iniziato ormai trent’anni fa.

Vi terremo aggiornati sugli avvenimenti prossimi e intanto alleghiamo il programma degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio per il 2022 e gli estremi per poter inviare un aiuto alla Fraternità (visitate il nostro sito aggiornato! www.opusmariae.it). Grazie per quello che potrete fare.

Maria Madre della Chiesa vi protegga e vi guidi verso Suo Figlio Gesù.
A gloria di Dio e di Maria. Buona santa Quaresima!

Don Giovanni Poggiali
Moderatore Generale OMME

Come aiutarci:

“Le tue preghiere e le tue elemosine sono salite,
in tua memoria, innanzi a Dio” (At 10,4).

c/c Postale n° 35483569
intestato a: “Opus Mariae Matris Ecclesiae”
Via dei Menhir, 8 54028 Filetto (MS)

c/c Bancario n° 434819/24
Credit Agricole Filiale di Villafranca in Lunigiana (MS)
IBAN: IT51R0623069981000043481924
intestato a “Opus Mariae Matris Ecclesiae”

---