Seminario “Beato John Henry Newman”

Sezione distaccata “Beato John Henry Newman”

del Seminario Vescovile Maggiore della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli

Fraternità San Filippo Neri
Viale dei Menhir, 8 – Filetto
54028 Villafranca in Lunigiana (MS)
Tel/Fax 0187 49 30 23

info@opusmariae.it

 

Rettore del Seminario Vescovile Maggiore: Don Marco Baleani

Vice Rettore del Seminario Vescovile Maggiore: Don Giovanni Poggiali

Rettore di Seminario sez “Beato John Henry Newman”: Don Pietro Cantoni

Vice-Rettore di Sezione: Don Angelo Boattin

Direttore Spirituale: Don Pietro Cantoni

 

Per la formazione dei seminaristi dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae,  oggi Fraternità San Filippo Neri – Comunità in formazione dell’Oratorio, in data 2 luglio 2011 il vescovo diocesano Mons. Giovanni Santucci ha eretto una sezione distaccata del Seminario Vescovile Maggiore con statuti propri e un piano formativo specifico. L’abbiamo intitolata al beato John Henry Newman, cardinale e sacerdote dell’Oratorio, che ci sta a cuore per la nostra formazione teologica, spirituale e umana, e posta sotto la protezione della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, senza la quale ora non ci sarebbe nulla.

Troppo importante è per noi la formazione dei futuri presbiteri. Ci sono poche vocazioni, non per difetto di chiamata ma di risposta. Il mondo deride i cristiani, li emargina e i giovani sono attratti dal mondo e abbandonano la Chiesa.

Il nostro Seminario vuole essere un piccolo ma significativo contributo alla Chiesa, Madre nostra, per formare i sacerdoti secondo lo spirito di Cristo Sommo Sacerdote e Buon Pastore, perché servano il Signore e i loro fratelli, siano dedicati totalmente al ministero dell’evangelizzazione ed edifichino la vigna del Signore.

I seminaristi condividono la vita comunitaria con i sacerdoti e si recano quotidianamente per la formazione filosofica e teologica presso lo Studio Teologico Interdiocesano “Mons. Enrico Bartoletti” a Camaiore (LU), affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Durante gli anni di studio avviene progressivamente l’inserimento in alcune attività di apostolato, in particolare  nelle parrocchie affidate ai sacerdoti della Fraternità, nell’Oratorio laicale e nella guida degli Esercizi spirituali di Sant’Ignazio.

Alcune proposte vocazionali:

–      Ancor prima di cominciare a conoscere la nostra comunità puoi leggere qualche biografia di san Filippo. Solo alla luce del suo cuore si capisce la bellezza della vita oratoriana.

–      Condividi con noi un esperienza di vita comunitaria, concordando insieme il periodo.

–      Partecipa agli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio (calendario)

Preghiamo per i nostri seminaristi, per le vocazioni, per i nostri Pastori. Non scoraggiamoci se sono pochi. Dio non si lascerà vincere in generosità se noi ci fidiamo di Lui. Maria, Madre della Chiesa, ci accompagni in questa opera!