Il Pensiero del giorno

Giovedì 19 maggio 2022

Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. (Gv 15, 9-11)


Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi

Il Padre ama teneramente il Figlio, tanto da formare con lui una sola cosa, e per questo gli ha dato in mano ogni cosa: “Il Padre infatti ama il Figlio e gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, e voi ne resterete meravigliati” (Gv 5, 20).

Con lo stesso amore con cui è amato dal Padre, Gesù ama i suoi discepoli. Perciò li esorta a rimanere nel suo amore: “Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; perché tu mi hai amato prima della creazione del mondo” (Gv 17, 24).

Con lo stesso amore con cui è amato dal Padre, Gesù ama i suoi discepoli. Perciò li esorta a rimanere nel suo amore.

Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore

I comandamenti di Dio sono espressione del suo amore, sono fatti per amore dell’uomo, e per il suo bene e la sua felicità; se li si vede così, per quello che sono, e non come delle regole, si comincia ad assaporare il loro vero gusto. Obbedire ai comandamenti significa mettersi sulla strada di amare come ama Dio, di donare come fa lui. 

C’è un rapporto delicato fra amore e comandamenti che potrebbe essere male interpretato. Una donna interrompe una gravidanza perché il marito non vuole più figli; per amore del marito disobbedisce al comandamento del Decalogo: non uccidere. È un giorno di digiuno stretto, ma arrivano degli amici; imbandiamo una mensa e cuciniamo delle buone cose per far loro festa. Nel primo caso s’impedisce all’amore di Dio di fare il suo corso; nel secondo, invece, l’amore di Dio può circolare liberamente ed espandersi agli altri attraverso di noi. I comandamenti di Dio non sono che la strada più breve per arrivare all’amore di Dio e portarlo in mezzo agli uomini, su questa terra.

Comments are closed.